Alessandra Nobile


Vai ai contenuti

Curriculum





Alessandra Nobile ha conseguito la laurea in psicologia nel 2003 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nell'ambito della sua tesi ha collaborato alle operazioni di sostegno psicologico alle popolazioni molisane colpite dal terremoto dell'ottobre 2002.

Ha poi continuato la sua esperienza formativa in campo clinico lavorando presso il centro di riabilitazione psichiatrica Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio.

Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologa nel 2005 ed è iscritta all'Albo degli psicologi della Lombardia n. 03/8983.

Durante l'esperienza in psichiatria ha avviato gruppi terapeutici con gli utenti, in particolare "il gruppo fiaba" nel quale, attraverso la narrazione del racconto fantastico, è stato possibile facilitare l'espressione e l'elaborazione di emozioni e storie di vita.

Ha inoltre, all'interno dello stesso centro Fatebenefratelli, collaborato alla conduzione di gruppi multifamiliari, ovvero gruppi di aiuto a famiglie che vivono un disagio psichico.

E' specializzata in Psicoterapia secondo l'indirizzo Psicoanalisi della Relazione. Questa scuola, partendo da un approccio freudiano di psicologia del profondo, rivisita i concetti psicanalitici in base alle ultime ricerche in psicoterapia.

Ha conseguito il
Master di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione di Coppia presso il Centro Psicoanalisi della Relazione di Milano.

Alessandra Nobile svolge percorsi di psicoterapia presso un consultorio familiare della Asl di Milano.

Lavora inoltre privatamente nel suo studio di Cernusco sul Naviglio.

Ha collaborato alla realizzazione del libro "Il cielo è di tutti", illustrando l'esperienza di sostegno psicologico in situazioni di emergenza.

Ha inoltre pubblicato articoli su giornali locali.



Torna ai contenuti | Torna al menu